Chi sono

Luca Lanzi

Avv. Luca Lanzi

Avvocato Penalista - Criminologo - Esperto in Scienze Forensi

Dopo aver conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 2012, l’avvocato Luca Lanzi ha svolto il biennio di praticantato in un prestigioso Studio legale della Capitale, superando l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Roma.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2015, a soli 27 anni ha iniziato a patrocinare in processi penali di sempre maggior caratura, nel Foro di Roma e su tutto il territorio nazionale.

È iscritto nelle liste del patrocinio a spese dello Stato dell’Ordine degli Avvocati di Roma e nell’Elenco Unico Nazionale Difese D’Ufficio tenuto dal Consiglio Nazionale Forense.

Nel 2018 ha fondato lo Studio Legale Lanzi, operante esclusivamente in materia penale.

Nel 2020 ha conseguito cum laude il Master di II Livello in Scienze Forensi (Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence) presso la “Sapienza Università di Roma”, acquisendo il titolo di Criminologo ed Esperto in Scienze Forensi, discutendo una tesi in tema di GDPR, data breach e reati informatici; successivamente ha seguito il corso da Data Protection Officer.

Attualmente fa parte del corpo docente dell’Ascheri Academy di Londra e collabora con riviste giuridiche nazionali.

In precedenza, è stato consulente parlamentare presso il Senato della Repubblica Italiana per attività di sindacato ispettivo (XVII Legislatura) e Cultore della Materia della Cattedra di Diritto Penale presso l’Università “Niccolò Cusano” di Roma (2016-2018).

Reperibilità h24 e Gratuito Patrocinio