Elettrodomestici spacciati come apparecchi elettromedicali o presidi medico-chirurgici? È truffa contrattuale, e non frode in commercio.

Elettrodomestici spacciati come apparecchi elettromedicali o presidi medico-chirurgici? È truffa contrattuale, e non frode in commercio.

La Suprema Corte ha fatto chiarezza sulla differenza fra la truffa contrattuale (art. 640 c.p.) e la frode in commercio (art. 515 c.p.) in relazione ad una vicenda avente ad oggetto la vendita di elettrodomestici – in particolare, aspirapolveri – spacciati per apparecchi elettromedicali o presidi medico-chirurgici approvati dal Ministero della Sanità, come tali oggetto di detrazioni fiscali: secondo la Cassazione, si avrà un’ipotesi di truffa contrattuale quando, come nel caso di specie, le caratteristiche dell’apparecchio, oggetto di inganno nei confronti dell’acquirente nelle fasi di presentazione del prodotto, sono state determinanti per convincerlo all’acquisto, mentre ricorrerà la frode in commercio laddove non vi siano stati artifizi o raggiri durante le fasi di compravendita, finalizzati al perfezionamento della stessa, ma sia stato semplicemente consegnato un prodotto diverso da quello concordato per origine, provenienza, qualità o quantità (Cass. pen., Sez. III, 11 giugno 2021, n. 23101).

Luca Lanzi

Avv. Luca Lanzi

Avvocato Penalista - Criminologo - Esperto in Scienze Forensi

Dopo aver conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 2012, l’avvocato Luca Lanzi ha svolto il biennio di praticantato in un prestigioso Studio legale della Capitale, superando l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Roma. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2015, a soli 27 anni ha iniziato a patrocinare in processi penali di sempre maggior caratura, nel Foro di Roma e su tutto il territorio nazionale.

Richiedi un appuntamento o informazioni


Avv. Luca Lanzi

Piazza Antonio Mancini, 4 00196 - Roma

Via dell’Osteria del Finocchio, 66/B (c/o Centro Servizi di Lorena Ortenzi) 00132 - Roma

340.5523397
P.IVA: 12786341003